sabato 26 aprile 2008

Cos'è l'Analisi Transazionale



L'Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona. Attraverso il modello dei tre Stati dell’Io fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico, ci aiuta a capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento. Fornisce un sistema di psicoterapia utilizzato nel trattamento di disturbi psicologici di ogni tipo, dai problemi della vita di ogni giorno alle psicosi gravi. Fornisce un metodo di terapia individuale, di coppia, familiare. E’ adatta ad essere impiegata nel counselling.

Il nome indica chiaramente qual'e' l'oggetto principale di questa teoria: la transazione ovvero lo "scambio" che si verifica tra due individui che comunicano (un dialogo e' una transazione, cosi come, ad esempio, uno scambio di gesti di affetto). L'A.T. è quindi anche una teoria della comunicazione. Al di fuori del campo della terapia viene utilizzata nei contesti educativi al fine di migliorare la comunicazione ed evitare scontri improduttivi così come metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni e come strumento di addestramento alla direzione e alla comunicazione nelle aziende.

L'Analisi Transazionale studia l'individuo all'interno dell'ambiente in cui vive, attraverso i comportamenti che manifesta. Lo scopo e' quello di indagare i comportamenti dei soggetti in relazione, comprendere le motivazioni per cui a volte si sentono a disagio ed individuare quali siano le modalità più opportune per evitare tale disagio e costruire invece un vivere più armonico. Attraverso il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia. Elabora spiegazioni di come nella nostra vita di adulti riproponiamo strategie infantili anche quando queste si dimostrano dolorose e autolesioniste.
L'A.T. è quindi una teoria dello sviluppo e della psicopatologia.

Qualche lettura...
Berne, E. (2000) Ciao!... E poi?, Milano, Bompiani
Berne, E. (2000) A che gioco giochiamo, Milano, Bompiani
Stewart, I.; Joines, V. (2000) L' analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani, Bologna, Garzanti
.

La vita di Eric Berne

1910-1970

Eric Lennard Bernstein nacque il 10 maggio 1910, nel quartiere ebreo di Montreal, Canada, dove la famiglia si era trasferita proveniente dalla Polonia e dalla Russia. Il padre, David Hillel Bernstein, era un medico generico e la madre, Sarah Gordon Bernstein, scrittrice e giornalista. Grace, la sorella, è nata 5 anni dopo. All'età di 9 anni Eric ha perso il padre, morto a soli 38 anni. Nel 1935 si laurea in medicina con abilitazione alla chirurgia, poco dopo è medico interno all'Englewood Hospital (Englewood, New Jersey) ed assistente psichiatrico nella clinica psichiatrica della Yale University School of Medicine. Nel 1938 diventa cittadino americano e cambia il cognome in Berne. Il 1940 è l'anno del matrimonio con Ruth con cui avrà due figli, questo matrimonio è il primo di tre. Nel 1941 è Clinical Assistent al Zion Hospital di New York, vi rimarrà fino al 1943. Sempre nel 1941 comincia la formazione psicoanalitica con Paul Federn. Dal '43 al '46 è psichiatra militare raggiungendo il grado di maggiore, ed è proprio nell'esercito, nel 1945, che comincia a praticare la terapia di gruppo. Nel 1946 si congeda dall'esercito e si sposta a Carmel, California. Sempre nel 1946 pubblica il primo libro "Mente in azione" (tr. it. Mondadori), questo volume sarà rivisto nel 1957 e ripubblicato con il titolo di "Guida al profano alla psichiatria ed alla psicoanalisi" (tr. it.Astrolabio). Nel 1947 prosegue la formazione psicoanalitica con Erik Erikson. Il 1949 è l'anno del matrimonio con Dorothy De Mass Way, con cui ha due figli e acquisisce 2 figliasti; il loro matrimonio durerà fino al 1964. Il 1956 è l'anno della rottura con il movimento psicoanalitico.
Il 1957 ed il 1958 sono le date ufficiali di nascita dell'Analisi Transazionale, difatti nel '57 pubblica l'articolo Gli Stati dell'Io nella Psicoterapia e nel '58 Analisi Transazionale un nuovo ed efficace metodo di terapia di gruppo. Gli anni '50 sono gli anni in cui Berne fonda i seminari clinici a Monterey e San Francisco, nel '58 nasce il San Francisco Social Psychiatry Seminars inc. (SFSPS). Nel 1962 viene edito il Transactional Analysis Bullettin (TAB) e nel 1965, con l'aumento dei professionisti impegnati con l'AT viene fondata l' Intenational Transactional Analysis Association (ITAA) e Berne ne è il primo Presidente. Il 1967 è l'anno del matrimonio con Torri Rosencrans. L'attività di Berne procede vivace e molteplice fino alla sua morte, mercoledi 15 Luglio 1970. L’anno successivo alla sua morte il TAB diventa il Transactional Analysis Journal (TAJ), l' ITAA e l'AT si sono ulteriormente sviluppate ed oggi sono diffuse nei 5 continenti.

Bibliografia essenziale
Sono 7 le opere fondamentali per conoscere il lavoro di Eric Berne:

1957- A Layman's guide to psychiatry and psychoanalysis.(tr.it. Guida al profano alla psichiatria ed alla psicoanalisi Astrolabio)
1961- Transactional Analysis in Psychotherapy (tr.it. Analisi Transazionale e Psicoterapia Astrolabio)
1963- Structure and dynamics of organization (non tradotto)
1964- Games people play (tr.it. A che gioco giochiamo Bompiani)
1966- Principles of group treatment (tr.it. Principi di terapia di gruppo Astrolabio)
1970- Sex in human love (tr.it. Fare l'amore Bompiani)
1971 (Postumo)-What do you say after you say hallo (tr.it.1° parte Ciao e poi ? Bompiani / tr.it. 2° parte Cosa dici dopo aver detto ciao? Archeopsiche ed.)