mercoledì 7 maggio 2008

G.C. Giacobbe - Personalità Infantile e Nevrosi

Giulio Cesare Giacobbe, laurea in Filosofia in Italia e il ph.D in Psicologia negli Usa, insegna Fondamenti delle discipline psicologiche orientali presso l'Università di Genova.


In questa sorta di manuale di Psicologia evolutiva, dai toni colloquiali, scherzosi ed ironici, G. C. Giacobbe fa un’accurata analisi dello sviluppo di tre personalità (il Bambino, l’Adulto, il Genitore) che caratterizzano l’individuo e delle conseguenza del mancato compimento di tale sviluppo.
La teoria delle tre personalità di Giacobbe ricorda la terminologia di Eric Berne e della sua teoria degli Stati dell’Io ma in realtà si tratta di un’elaborazione del tutto personale.
La decennale pratica clinica dell’autore lo ha portato ad individuare nella cronicizzazione della personalità infantile la genesi delle nevrosi più diffuse. Nelle società di oggi, ricche e industrializzate, i figli non devono più lottare per la sopravvivenza, al contrario vengono iperprotetti e ostacolati nella loro crescita e autonomia. Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, sicurezza, coccole.
Il saggio di Giacobbe fornisce al lettore indicazioni su come recuperare il proprio equilibrio usufruendo in maniera armonica delle tre personalità che la natura ci mette a disposizione : “La vita … è una sinfonia con molti toni e molti registri, ora tragica, ora comica, ora seria, ora giocosa. La persona psichicamente sana, psicologicamente evoluta, sa vivere la vita in tutti i suoi toni, in tutti i suoi registri, sapendo essere ora bambino, ora adulto ora genitore”.
Nell’ultima parte del libro, Giacobbe amplia la sua teoria introducendo una quarta personalità: la coscienza, o buddhità, stato di consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri, dei propri atti, capacità di auto osservazione; essa non solo conclude il ciclo di strutturazione delle nostre personalità naturali ma è anche quella che ci salva dalla nevrosi e quindi dalla sofferenza. La sua grande forza risiede nel potere di dirigere consapevolmente e intenzionalmente la nostra vita.

Alla ricerca delle coccole perdute.
Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia.
Giulio Cesare Giacobbe.
Prezzo € 6,20.
Ponte alle Grazie. Anno: 2004

martedì 6 maggio 2008

Obiettivo Benessere: quando e perchè chiedere aiuto


In momenti critici della vita (fasi della crescita, cambiamenti, perdite etc.) mantenere uno stato di serenità e di benessere è più difficoltoso. A volte ci si sente, apparentemente, bloccati, in una situazione senza uscita, impotenti, soli. Altre volte il malessere è una costante, qualcosa che ci portiamo dietro da molto tempo, quasi facesse parte integrante di noi.

Se ci si trova in una situazioni di sofferenza che si fa fatica a gestire, è meglio non lasciare passare molto tempo e non minimizzare la cosa. Affrontare le situazioni prima che si aggravino consente di trovare sollievo in tempi più brevi, prima che le conseguenze e le conseguenze delle conseguenze, abbiano reso tutto più complesso.
La sofferenza è un segnale di allarme utile ad attivarci. Non trascurare i segnali di sofferenza e prendersene cura è la decisione più sana e matura che possiamo prendere se vogliamo risolvere veramente il problema.

Impegnarsi per il proprio benessere è una delle scelte che abbiamo a disposizione, l'alternativa che abbiamo alla passività e alla dipendenza (strategie che puntualmente non risolvono i nostri problemi).

Attraverso la consapevolezza dei processi che mettiamo in atto nel relazionarci con noi stessi, con gli altri e con i nostri obiettivi di vita e attraverso l’attivazione di scelte più coerenti con le nostre emozioni e con i nostri bisogni più autentici abbiamo la possibilità di realizzare e concretizzare il nostro benessere.

I corsi di formazione e crescita personale (per studenti, insegnanti, genitori, coppie etc.) sono un’occasione per accrescere l’autoconsapevolezza e per potenziare risorse personali specifiche (autostima, assertività, problem-solving, comunicazione etc.).

La consulenza psicologica (individuale, di coppia, familiare) è un percorso a breve termine finalizzato alla comprensione e gestione di momenti contingenti e definiti di sofferenza.

La psicoterapia individuale è un percorso di comprensione e cambiamento, profondo e globale, dei processi personali attraverso i quali la persona si limita e si mantiene nel disagio (di maggiore o minore entità); uno spazio dove rinnovare risorse, prospettive, scelte e dove sperimentare un ritrovato senso di controllo sulla propria esistenza.

Un primo colloquio informativo può dare tutte le informazioni necessarie a decidere se e come muoversi.



Le cose non si pensano, si fanno.

Se ti siedi ad aspettare che avvengano, non accadono