domenica 25 giugno 2017

Vampiri Energetici





Il vampiro energetico è una persona passiva nel produrre autonomamente l’energia necessaria per vivere e gestirsi e che si accosta quindi all'altro, in un rapporto di dipendenza, al fine di "succhiare" comodamente quella altrui.
Quando subiamo l’attacco di un vampiro energetico in genere ci sentiamo spossati, deboli, depressi, privi di forze e spesso con l’autostima sotto i piedi.
Questo non significa che tutte le persone che ci fanno arrabbiare o con le quali litighiamo e abbiamo opinioni diverse siano etichettabili come vampiri di energia. Non possiamo certo demonizzare ed etichettare come vampiro chiunque ci metta i bastoni tra le ruote, ciò non è corretto ed è spesso solo un modo di deresponabilizzare noi stessi e non metterci in discussione.
I teorici hanno individuato alcune tipologie di vampiro energetico, ognuno con una sua modalità peculiare di dipendenza.


17 Tipi di Vampiri Energetici




L'Approfittatore
Apparentemente premuroso ed attento ai vostri bisogni, è sempre pronto ad ascoltarvi e quasi pende dalle vostre labbra. In realtà è la sua tattica per succhiarvi energia e soprattutto per rubarvi le idee. Questo tipo di vampiro elegge la passività come suo stile di vita. Per quale motivo dovrebbe faticare per ideare progetti o farsi venire delle idee geniali, se invece può tranquillamente rubarle a qualcun altro? Solitamente questo tipo di vampiro è facile incontrarlo nel contesto lavorativo. Può altrimenti essere quella persona che vi chiede favori continuamente senza mai dare nulla in cambio.

L'Illuminato
Vi farà credere di avere poteri speciali e di essere in grado di compiere veri e propri miracoli. Il suo obiettivo è quello di avere più adepti possibili così avrà più serbatoi di energia a disposizione. Le vittime si sentiranno come ipnotizzate dal suo potere, doneranno tutto di se stesse e tenderanno a seguirlo con la speranza di alleviare le loro pene (cosa che in realtà potrebbero ottenere non avendo più a che fare con lui).

Il Pettegolo
Vive di pettegolezzi e malelingue inconsiamente utilizzati per esorcizzare e compensare la propria scarsa autostima. Suscitando l’attenzione dei suoi ascoltatori avrà tempo e modo di cibarsi della loro preziosa energia vitale.

Il Funesto
Per attrarre le proprie vittime ignare punta sulla catastrofe e sulla disgrazia. Annuncia fatti e supposizioni che seminano terrore, panico e paura al fine di indebolire chi lo ascolta e indurre confusione, apatia e perdita di speranza nel presente e nel futuro.

L' Irascibile
Sceglie le sue vittime tra coloro che condividono il suo cattivo umore. Il suo obiettivo e il suo tranello è quello di rendere le persone che gli sono vicine iraconde e irascibili proprio come lui. Scatenando un clima di tensione continua avrà campo libero per prendere energia.

Il Chiacchierone
E’ la tipica persona logorroica ed egocentrica che parla per ore e ore dei suoi problemi senza mai ascoltare il proprio interlocutore o dargli modo di esprimere la propria opinione in merito. Così facendo però è in grado di calamitare l’attenzione delle proprie vittime per un tempo molto lungo, riuscendo senza difficoltà a nutrirsi di tutta l’energia vitale necessaria.

L' Autoritario
È probabilmente una delle tipologie peggiori di vampiro energetico in quanto è in grado di annientare completamente le proprie vittime con il suo atteggiamento di superiorità, facendole sentire poco apprezzate, inferiori e sottomesse. Scatena una grande confusione mentale e il disperato tentativo di riconquistare la considerazione e la stima del vampiro. Instaura il cosiddetto rapporto vittima-carnefice in cui il vampiro di energia può nutrirsi di linfa vitale a proprio piacimento e in qualsiasi momento, mentre la vittima striscerà ai suoi piedi. E’ certamente una delle relazioni più difficili da sopportare e debellare.

L' Ipocondriaco
Per attrarre le sue vittime questo vampiro punta sulla compassione e la preoccupazione. Inventandosi ogni giorno nuove malattie e malesseri che lo colpiscono, chiede aiuto alle altre persone suscitando il loro un sincero interesse. In questo modo creerà perciò un legame forte con coloro che si prodigheranno per alleviare le sue pene e i suoi malesseri, avendo così campo libero per succhiare energia.

L' Altruista
Si dimostra sempre attento e pronto ad aiutare gli altri non volendo apparentemente nulla in cambio. In realtà è la sua strategia per legare a se le persone che con il passare del tempo pagheranno a caro prezzo e con la salute i suoi falsi favori.

Il Moralista
Scatena nelle proprie vittime un vero e proprio clima di terrore e paura servendosi di rigidi controlli morali. Le persone che cadono tra le sue grinfie si sentono continuamente impaurite dalla sua ira, temono ogni sua reazione e cercano in tutti i modi di compiacerlo.

Il Contestatore
Ogni occasione è buona per opporsi e contestare e il più delle volte le sue lamentale sono chiaramente infondate. Tuttavia è proprio qui che sta il suo potere: lamentandosi senza motivo susciterà comunque attenzione da parte delle sue vittime che confuse si chiederanno il perché delle sue frequenti contestazioni.

L' Appiccicoso
La sua trappola per legare a sé la vittima è un sottile gioco seduttivo. Fa sentire la vittima importante, la seduce e poi sparisce per poi ritornare. E in questo continuo tira e molla succhiare energia diventa per lui un gioco facilissimo.

Colui che Rinfaccia e Riscuote
Questo vampiro di energia è convinto che tutto gli sia dovuto. Riscuote quindi e subito dopo rinfaccia tutto, ovviamente senza mai dare nulla in cambio. Le vittime di fronte al suo comportamento inspiegabile si sentiranno confuse e cercheranno quindi di trovare una spiegazione. Ed è in questi momenti che il vampiro avrà il campo libero per nutrirsi della loro preziosa energia vitale.

L' Invidioso
Ha una scarsissima considerazione delle sue vittime che ritiene prive di qualsiasi talento (in realtà le sminuisce proprio perché è invidioso e cercherà in tutti i modi di ledere la loro autostima). Le vittime saranno quindi continuamente tese e dubbiose sulle loro capacità e il vampiro se ne approfitterà per prendere la loro energia.

Il Controllore
Uno dei peggiori tipi di vampiro di energia. Si farà credere apparentemente buono e pronto a prodigarsi per il bene delle proprie vittime, ma in realtà è il suo modo per mantenere il controllo e succhiare più energia che può. Appena possibile troverà modo di farle sentire in colpa scatenando il tipico clima di insicurezza favorevole alla sua azione ignobile.

Il Derelitto
Si presenta come una vittima del mondo, capitano tutte a lui. Così facendo farà di tutto per suscitare simpatia e pietà nella sua vittima. La condizione ottimale per avere la attenzione e nutrirsi di energia.

L' Adulatore
Ricoprendo le sue vittime di falsi elogi e complimenti le fa sentire apparentemente importanti e considerate. In realtà è il suo modo per circuirle del suo potere ipnotico e deleterio, succhiandone la preziosa linfa vitale.

La consapevolezza dei processi intrapsichici e interpersonali, la conquista dell' autonomia psicologica (e quindi dei giusti confini) e la capacità di instaurare relazioni paritarie e reciproche sono le basi del benessere.






Leggendo queste tipologie avete scoperto di avere a che fare con una o piu tipologie di vampiro energetico? Potete adesso ipotizzare delle mosse per interrompere la dipendenza e ristabilire un confine sano al vampiro? ... o forse, cosa ancora più interessante, avete scoperto di essere proprio voi un vampiro?! Come vi muoverete da oggi in poi?