sabato 19 aprile 2008

Chi è lo Psichiatra

FORMAZIONE
E’ laureato in medicina e chirurgia ed iscritto all'Albo professionale dei medici e chirurghi. Ha successivamente conseguito una Specializzazione in Psichiatria

DI COSA SI OCCUPA

La sua formazione è prettamente medico-farmacologica. Lo psichiatra è il professionista che meglio di qualunque altro conosce i criteri per la prescrizione degli psicofarmaci. Il suo intervento può essere prezioso in moltissimi disturbi mentali e appare persino indispensabile in altri (ad es. nelle psicosi e nei disturbi mentali con cause organiche).

LO PSICHIATRA OPERA DIVERSAMENTE DA UNO PSICOTERAPEUTA
Nel corso di studi per la specializzazione in psichiatria, benché un certo numero di ore venga dedicato allo studio della psicologia dei disturbi mentali, la focalizzazione è medico-farmacologica. Ciò nonostante, attualmente, la specializzazione in psichiatria abilita automaticamente all’esercizio della psicoterapia.

Diagnosi ed intervento nel caso della psicoterapia hanno una focalizzazione psicologica e non medica (come quella dello psichiatra).Il rapporto con il paziente, l’uso del colloquio e di altri strumenti di conoscenza (come, per es. i test e i questionari) ma soprattutto l’applicazione delle teorie e delle tecniche psicologiche sono strumenti essenziali per la psicoterapia e richiedono una specializzazione in psicoterapia adeguata (almeno quadriennale).

Lo psicoterapeuta, dal canto suo, non prescrivere farmaci (a meno che non sia medico e/o psichiatra). Considera però la possibilità che la persona possa assumerli in momenti particolari e sotto controllo medico di uno psichiatra.

Numerosi studi e ricerche internazionali hanno dimostrato che varie patologie si giovano di un intervento congiunto psicoterapico e farmacologico. E’ fortemente consigliato affrontare l’aspetto psicoterapico e quello farmacologico con due figure di riferimento distinte, specializzate nel settore e disposte alla collaborazione.