martedì 15 aprile 2008

Laboratorio per l'infanzia



.
Io e le mie emozioni
Laboratorio di alfabetizzazione socio- affettiva *

Il bambino osserva costantemente il mondo che lo circonda e nel quale vive ed ha un modo tutto suo di dare ad esso un significato e di reagirvi. Un modo che spesso è caratterizzato da convinzioni distorte ed emozioni intense e conflittuali, da atteggiamenti aggressivi o difensivi, da sofferenza psichica. Garantirgli uno spazio protetto dove potersi dedicare all’espressione, all’elaborazione e alla gestione costruttiva delle sue esperienze, interne ed interpersonali, è un modo per contribuire alla costruzione di quella sicurezza e di quella fiducia di base, in sé e negli altri, che gli saranno indispensabili per una crescita serena.
Il Laboratorio è un’iniziativa realizzata a tale scopo.
Modalità
Il gruppo di bambini (dai 7 ai 12 anni) si incontra una volta a settimana. Gli incontri sono caratterizzati da una serie di esercizi e giochi psico-educativi che hanno lo scopo di aiutare i bambini ad esprimere ed elaborare le loro emozioni e ad individuare e gestire pensieri e comportamenti ad esse collegati. L’obiettivo generale è la promozione del loro benessere individuale e sociale.
Sono previsti incontri con i genitori (con la singola coppia o con più coppie) allo scopo di fornire uno spazio di informazione, sostegno, scambio e formazione.
Aree di lavoro:Ascoltare le proprie emozioni e dargli un nome, comunicare i propri sentimenti in modo costruttivo, ascoltare il proprio corpo, prendere consapevolezza di sé, Il metodo ABC e i pensieri negativi, collegamento tra emozioni e comportamenti, come gestire gli stati emotivi negativi, trovare la giusta visione delle cose, tollerare le frustrazioni, come rispondere alle critiche, come affrontare il disagio con gli altri, fare le proprie scelte, accettarsi e piacersi, dare, darsi e ricevere stimoli positivi.

Il laboratorio si articola in 10 incontri. Ogni incontro ha una durata di 2 ore, per un totale complessivo di 20 ore. Il prezzo del corso è di 200 euro (20 euro ad incontro).