Corso base
2 incontro: Stati dell’Io e transazioni
3 incontro: Transazioni complementari, incrociate, ulteriori
4 incontro: Competenze comunicative di base
5 incontro: Riapprendimento
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale. Roma (Nuovo Salario, MonteSacro, Talenti) cel. 392 0966 061 /serena.sorrentino73@gmail.com
Dott.ssa Serena Sorrentino
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale
FORMAZIONE
Sono nata a Roma il 01/10/1973
Mi sono laureata in Psicologia nel 2000 presso L’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Sono Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, con Protocollo N. 11148.
Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia e in Analisi Transazionale presso la Scuola Superiore di Specializzazione In Psicoterapia e Psicologia Clinica del Prof. Pio Scilligo.
Sono Iscritta alla Lista degli Psicoterapeuti del Lazio con provvedimento del 02/04/2007.
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
(2007) Seminario: L’effetto Lucifero. Come persone buone possono diventare cattive. Prof. P. Zimbardo. C.N.R.
(2006) Seminario: Modelli di mediazione familiare. Prof. G. Ruggiero. Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica.
(2006) Seminario: Stile di Attaccamento Disorganizzato e Psicopatologia. Prof. G. Liotti.
(2006) Seminario: La Terapia Ricostruttiva Interpersonale. Prof.ssa. in Psicologia e Psichiatra L. S. Benjamin (Usa).
(2005) Seminario: La T.R.I. e il Disturbo Passivo-Aggressivo, Prof.ssa L.S. Benjamin.
(2005) Workshop: Analisi transazionale - Le Ingiunzioni. Prof J. Mc Neel. Scuola di Palo Alto
(2004) Workshop: Tecniche ed interventi sui casi difficili attraverso la T.R.I. Prof.ssa L. S. Benjamin
(2003)Workshop: Metodo della Narrazione. Prof. O. Goncalves. Università di Minho (Portogallo)
(2003) Seminario: Stress post-traumatico: modelli evolutivi, cognitivi, psicodinamici. Società Italiana Gestalt.
(2001) Seminario: Il panico e i suoi confini. Dott. M. Pupura. Ospedale Nuovo Regina Margherita.
(1998) Tirocinio: Interventi Psicopedagogici. Prof. Macario
(1998) Tirocinio: Orientamento Educativo. Prof. Macario-Prof. Polacek
(1998) Seminario: Metodologia della Prevenzione. Prof. Macario
(1998) Seminario: Psicologia dell’Educazione. Prof. Macario
(1997) Seminario: Psicologia della Personalità. Dott. A. Arto
(1997) Seminario: Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dott.ssa M. de Luca
(1997) Tirocinio: Tecniche Psicodiagnostiche Proiettive. Dott. L. Castellazzi.
(1996) Tirocinio: Tecniche Psicodiagnostiche Strutturate. Prof. Polacek
(1995) Seminario: Relazioni Umane e dinamica di gruppo. Dott. P. Scilligo
(1995) Seminario: Metodologia Pedagogica. Prof. Macario
ASSOCIAZIONI
Sono Socia SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale), EATA (European Association for Transactional Analysis), IRPIR (Istituto di Ricerca dei Processi Intrapsichici e Relazionali).
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2005 ad oggi Psicoterapeuta c/o studio medico-psichiatrico polispecialistico
2005 -2006 Psicologa c/o Associazione Onlus La voce della Luna - Trattamento minori con problemi di Autismo Infantile
2004-2005 Psicologa scolastica. Sportello C.I.C. per conto della ASL RME c/o Istituti Tecnici
2004-2005 Psicologa c/o TANGRAM Centro di Riabilitazione per Disabili fisici e psichiatrici
2004-2007 Psicologa c/o CEPI Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico
2004-2005 Psicologa scolastica. Progetto di Orientamento c/o Scuola Media Duca d’Aosta
2003-2004 Psicologa scolastica. Progetto di Educazione all’alimentazione sana c/o Istituto Segni
2001-2002 Psicologa c/o ISPEF Centro Ricerche sull’ Educazione e sulla Formazione
2000-2001 Psicologa c/o DON BOSCO Centro di Accoglienza per minori a rischio
DI COSA MI OCCUPO
Durante un primo incontro informativo (gratuito) valuto insieme al cliente quale sia il percorso più indicato.
Mi occupo di Sostegno e Consulenza psicologica (individuale, di coppia, familiare), Psicoterapia (individuale, di coppia e familiare), seminari di informazione e formazione (incontri di gruppo), corsi esperienziali e di crescita personale (incontri di gruppo).
ALTRE INIZIATIVE:
TRAINING DI COMUNICAZIONE EFFICACE *
Analisi degli stili transazionali e acquisizione delle competenze comunicative di base. Incontri di gruppo a modalità didattica-esperienziale.
GIORNATE INFORMATIVE SUI DISTURBI D’ANSIA*
Panoramica dei sintomi, esempi di casi clinici, spiegazione biologica e psicologica dell’ansia, metodi di trattamento e tecniche di auto-aiuto, bibliografia. Metodologia teorico-pratica.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA *
Incontri di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni basati sull’Educazione Razionale Emotiva: espressione, elaborazione e gestione razionale delle esperienze emotive, individuali ed interpersonali. Prevenzione del disagio infantile e intervento sui problemi del comportamento.
ITINERARIO ADOLESCENZA
Interventi di sostegno per l’adolescente e la famiglia: incontri di consulenza, di informazione e formazione.
* Realizzate in collaborazione con la Dott.ssa S. Soria e la Dott.ssa E. Giavi, psicologhe e psicoterapeute.
AMBITI DI INTERVENTO
Disturbi d’Ansia (es. ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico … ), Disturbi dell’Umore (es. depressione, euforia … ), Disturbi del Comportamento Alimentare ( es. anoressia, bulimia … ), Disturbi di Personalità (dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, paranoide, schizoide, schizotipico ..), Difficoltà di Relazione (sociale, di coppia, familiare …), Difficoltà legate alle fasi della Crescita (es. adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, perdite …).
IL MIO APPROCCIO TEORICO-METODOLOGICO
Durante un primo incontro informativo (gratuito) valuto e concordo con il cliente il percorso a lui più indicato.
Nel mio lavoro ho un Approccio teorico-metodologico Integrato (Cognitivo-Comportamentale, Psicodinamico, Esperienziale, Interpersonale). Questo mi consente di elaborare un piano di lavoro personalizzato e adeguato al tipo di paziente, al tipo di problema o disturbo, al tipo di richiesta o obiettivo concordato, alla fase specifica del lavoro.
L’Analisi Transazionale è l’approccio da cui traggo alcuni degli assunti filosofici e dei principi di base dell’alleanza terapeutica, quali per esempio:
▪ La Persona, in quanto tale, è dotata di Valore e Dignità e merita Accettazione e Rispetto. Ciò che può essere opinabile è il Comportamento.
▪ Ognuno è Capace di Pensare e quindi decide cosa fare della propria vita. E’ Responsabile delle sue Decisioni e delle Conseguenze di queste ultime. Se con alcune decisioni ottiene risultati negativi ha il Potere di Cambiarle.
▪ Il rapporto Terapeuta-Cliente è fondato su un Contratto di Collaborazione verso un Obiettivo Comune. Esistono Competenze e Responsabilità specifiche: il cliente è l’unico che ha la Responsabilità e il Potere di Agire concretamente il Cambiamento, il terapeuta ha la Responsabilità di usare al meglio le sue Competenze Specialistiche e le sue Doti Umane per Stimolarlo e Sostenerlo.
GLI OBIETTIVI TERAPEUTICI
Obiettivo finale è il recupero del benessere e dell’autonomia del cliente. Questo si realizza attraverso alcuni passi intermedi:
▪ Esplorare il Significato profondo del malessere
▪ Individuare i Meccanismi Personali che lo mantengono
▪ Prendere Consapevolezza dei Bisogni Autentici
▪ Formulare Obiettivi sani e realistici
▪ Potenziare Strumenti e risorse personali
▪ Prendere nuove Decisioni
▪ Agire concretamente i Cambiamenti
COME CONTATTARMI
Per avere chiarimenti, ricevere il programma dei miei corsi o prendere un primo appuntamento informativo è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: serena.sorrentino73@gmail.com (inviandomi richiesta e dati generali: nome, cognome, numero di telefono) oppure chiamare direttamente al 3920966061.
QUANDO CHIEDERE AIUTO
In alcuni momenti critici della vita (fasi della crescita, cambiamenti, perdite, problemi etc.) mantenere uno stato di serenità e di benessere risulta difficoltoso. Ci si sente confusi, impotenti, spaventati, soli, bloccati in una situazione che apparentemente sembra senza uscita. Altre volte il malessere è invece qualcosa che ci portiamo dietro da molto tempo. Ci rassegniamo ad esso quasi facesse parte integrante di noi e della nostra esistenza.
La sofferenza è un segnale di allarme importante, ci testimonia che stiamo trascurando qualche bisogno fondamentale. Se non la usiamo come stimolo per cambiare le cose, la sofferenza diventa patologia.
E’ sconsigliabile trascurare e minimizzare il malessere che avvertiamo. Affrontare i problemi prima che si aggravino consente di trovare sollievo in tempi più brevi, prima che le conseguenze (e le conseguenze delle stesse), abbiano reso tutto più complesso.
Impegnarsi per sé stessi, per vivere pienamente la propria esistenza è una scelta, l'alternativa a quella di rimanere passivi, dipendenti, rassegnati, arrabbiati verso ciò che è esterno a noi; è l’azione, l’unica, che può condurre all’autorealizzazione.
Accrescere la consapevolezza dei processi che mettiamo in atto nel relazionarci con noi stessi, con gli altri e con i nostri obiettivi di vita e agire scelte e decisioni più coerenti con le nostre emozioni e con i nostri bisogni più autentici è la strada per concretizzare il nostro benessere
Si autorizza ai sensi della legge n. 675/96 l’utilizzo dei dati personali